Chi Sono

Clarissa Salviati

La mia storia

Mi chiamo Clarissa, triatleta, laureata in chimica, Istruttore FITRI e IRONMAN U Certified Coach.

E ho voluto trasformare la mia passione per il triathlon e per l’endurance nella mia professione.

Ironman 703 world championship finisher
nuoto - Ironman 703 Italia Cervia

Ho incontrato la mia passione per la corsa iniziando per caso più di 10 anni fa e da allora non l’ho più abbandonata, portando a termine gare di ogni distanza dalle 10 km alla maratona.

La mia passione per l’endurance mi ha spinto poi a provare anche l’off-road affrontando gare di trail running, cimentandomi in diverse distanze dai 20 km fino ai 50 km del Cortina Trail.

Quando ho acquistato la mia prima bici ho capito che non potevo limitarmi a considerare il ciclismo una passione parallela alla corsa ma era ora di lanciarmi nella triplice disciplina.

E quello con il triathlon è stato amore a prima vista.

In questi anni di allenamenti e competizioni ho imparato che non esistono scorciatoie per raggiungere traguardi importanti ma che il vero segreto per ottenere risultati concreti consiste in due elementi fondamentali.

Il primo è un piano di allenamento personalizzato, capace di adattarsi alle esigenze del singolo atleta, alle sue caratteristiche e agli obiettivi da raggiungere.

Il secondo è una grande determinazione, capace di sostenerti anche nei momenti più difficili.

È proprio grazie a questa combinazione – un percorso di preparazione su misura e una forte motivazione – che sono riuscita a raggiungere uno degli obiettivi più importanti: la qualificazione ai Mondiali di Ironman 70.3 del 2024 in Nuova Zelanda.

30 km Cortina Dobbiaco finisher
Tutto quello che hai sempre voluto è sul lato opposto della paura.
G. Addair

Il mio approccio all'allenamento

Spesso, dietro imprese che dall’esterno possono sembrare eccezionali o addirittura impossibili, non ci sono superpoteri, ma semplicemente tanta determinazione, costanza e il coraggio di mettersi in gioco giorno dopo giorno. È questo che desidero trasmettere ad ogni mio atleta: credere nelle proprie possibilità e affrontare le sfide con impegno e fiducia.
Tuttavia, la determinazione da sola non basta. Per ottenere il massimo risultato serve anche un metodo strutturato, capace di adattarsi alle singole esigenze e unicità di ogni persona. Per questo motivo, oltre alla mia esperienza, metto a disposizione un approccio personalizzato e scientifico, che parte dall’ascolto attento delle necessità individuali, degli obiettivi e dello stile di vita di ciascun atleta.

L’obiettivo non è solo far raggiungere una prestazione, ma costruire un cammino che porti ogni atleta a esprimere il proprio potenziale al meglio, in modo sostenibile e duraturo.

Scopri cosa posso fare per te

nuoto acque libere - lago
Torna in alto